Tenda Tagliafumo BACHSMOKE DHA Automatica



Tenda tagliafumo BACHSMOKE DHA Automatica


Le cortine o tende tagliafumo sono sistemi che servono per incanalare i fumi e gas caldi durante un incendio, accelerando così l’attivazione degli evacuatori di fumo o dei sistemi di estrazione forzata degli stessi.
Vengono posizionate a soffitto a vista o all’interno di controsoffitti in particolari in ambienti dove il fattore estetico ricopre un importante ruolo. Solitamente vengono utilizzate per diminuire la parte di soffitto esposto ai fumi caldi o per evitare che gli stessi invadano zone sicure (scale, piani superiori rispetto al fronte dell’incendio etc).

Caratteristiche tecniche del prodotto

Cassonetto:Acciaio Galvanizzato da 1,5 mm
Guide Laterali: Acciaio Galvanizzato da 4 mm
Rullo di supporto: Acciaio Galvanizzato da 1,2 mm diam. 70 mm
Barra di fondo:Acciaio Galvanizzato da 1,8 mm
Caratteristiche motori:

  • Tensione operativa: 24 Vcc
  • Potenza massima: 24W
  • Assorbimento: 3A

Centralina di controllo:

  • Esistono 4 tipologia di centraline che possono controllare 1, 3, 6 e 12 motori contemporaneamente.
  • Dimensioni: 400 mm x 300 mm x 210 mm
  • Input: 220 Vac 50 Hz
  • Output: 24 Vcc
  • Batterie tampone fino a 6 ore di autonomia

Velocità salita e discesa:Da 0.06 m/s a 0.15 m/s
Optional:Ral a scelta per le parti metalliche
Operatività In caso di incendio, il Pannello di controllo CBM, ricevuto il segnale di allarme, fa scendere la tenda automaticamente, con una velocità controllata per gravità e con sicurezza intrinseca anche in caso di mancanza di corrente (sistema GRAVITY FAIL SAFE).
Test e certificazioni:

  • Classificato DHA secondo la EN 12101-1
  • Testato a 1100° per oltre 120 minuti


 

Scarica la scheda prodotto

BACHSMOKE-DHA-Siguria-Srl

Normativa di riferimento

La normativa di riferimento per le cortine tagliafumo è EN 12101-1:2006 Sistemi per il controllo di fumo e calore – Parte 1: Specifiche per le barriere al fumo. Tale norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN 12101-1 (edizione agosto 2005) e dell’aggiornamento A1 (edizione marzo 2006). La norma specifica i requisiti prestazionali del prodotto, la classificazione e i metodi di prova per barriere al fumo installate all’interno di edifici.


Normativa correlata

L’utilizzo e il dimensionamento delle cortine tagliafumo, soprattutto in ambito industriale, sono strettamente legate alle norme:

UNI 9494-1:2012 Sistemi per il controllo di fumo e calore – Parte 1: Progettazione e installazione dei Sistemi di Evacuazione Naturale di Fumo e Calore (SENFC)
UNI 9494-2:2017 Sistemi per il controllo di fumo e calore – Parte 2: Progettazione e installazione dei Sistemi di Evacuazione Forzata di Fumo e Calore (SEFFC)