Contatti

Chiamaci oppure compila il form e verrai ricontattato dal nostro staff entro 24 ore.

Sede Legale: Lungo Dora Colletta, 75 -10153 Torino
Sede Operativa: Via Asinari di Bernezzo 80/B – 10146 Torino

+ 39 011 044 8117

info@siguria.it – siguria@pec.it

VENTLAM

Il sistema di ventilazione VENTLAM, installato su facciata verticale, fornisce un metodo di ventilazione che permette di rimuovere grandi quantità di aria calda e/o fumo dall’edificio.

Date le sue specifiche elevate di isolamento termico, aspetto estetico e totale verticalità, VENTLAM è particolarmente adatto per l’uso in edifici industriali e commerciali, dove è richiesta una ventilazione naturale, con o senza illuminazione naturale. È solitamente installato in centri logistici, industrie, centrali nucleari, industrie agroalimentari, negozi, teatri, centri sportivi ecc.

VENTLAM è una finestra a lamelle costituita da una o più strutture sovrapposte che si aprono su un asse orizzontale di rotazione come delle alette oscillanti. La parte inferiore (rispetto all’asse di rotazione) della singola aletta si apre ruotando verso l’esterno, quella superiore verso l’interno. In generale l’asse di rotazione è montato centrato, ma può essere spostato ad 1/3 o 2/3 dell’altezza, se necessario. L’angolo di apertura standard è di 78°, modificabile se necessario nel range 0 – 90°.

Le tipologie di lamelle sono le seguenti:

Vetro a taglio termico

Vetro singolo

Sono disponibili con apertura motorizzata 24 V o pneumatica, con accessori di apertura nascosti.

Il sistema è testato e certificato in accordo con la EN 12101-2.

LUVIA

L’evacuatore LUVIA è una finestra utilizzabile per la ventilazione quotidiana ed il controllo dei fumi. L’estetica accattivante e le proprietà tecniche ne fanno una soluzione ideale per applicazione su tetti in vetro. L’angolo di apertura della finestra rispetto al piano orizzontale dipende dalla corsa del meccanismo di controllo scelto ed è variabile fino a 90°.

Installazioni tipiche sono centri logistici, centri commerciali, atri, uffici ecc.

LUVIA ha una struttura compatta in alluminio temprato AlMg3 resistente alla corrosione, un telaio a taglio termico, sigillato con gomme EPDM ed un’ampia gamma di pannelli di tamponamento.

Sono disponibili diversi sistemi di apertura:

Pneumatico (per i fumi e la ventilazione giornaliera)

Azionamento elettrico lineare 24V DC (per i fumi e la ventilazione giornaliera)

Azionamento elettrico a catena 24V DC (per i fumi e la ventilazione giornaliera)

Inoltre le tipologie di infisso a battente sono le seguenti:

Vetro stratificato

Vetro a taglio termico

Alluminio a taglio termico o alluminio non a taglio termico

Policarbonato

Pannelli sandwich – isolati o non isolati

Altri pannelli disponibili su richiesta

Il sistema è testato e certificato in accordo con la EN 12101-2.

DEVEA

DEVEA è una finestra di ventilazione naturale a taglio termico, adatta per la ventilazione quotidiana e per il controllo dei fumi, per applicazioni su facciate verticali. L’angolo di montaggio è di 90° mentre quello di apertura delle finestre dipende dalla lunghezza del meccanismo di controllo scelto ed è variabile fino a 90°.

Ha una configurazione snella,compatta e un’estetica accattivante. È disponibile un’ampia gamma di battenti e controlli. Installazioni tipiche sono: centri logistici, atri, uffici ecc.

Ha una struttura in alluminio temperato AlMg3 resistente alla corrosione e sia il telaio esterno che quello dell’infisso a battente sono a taglio termico. Le tipologie di controllo disponibili sono:

Pneumatico (per i fumi e la ventilazione giornaliera)

Azionamento elettrico lineare 24V DC (per i fumi e la ventilazione giornaliera)

Azionamento elettrico a catena 24V DC (per i fumi e la ventilazione giornaliera)

Invece le tipologie di infisso a battente sono:

Vetro stratificato

Vetro a taglio termico

Alluminio a taglio termico o alluminio non a taglio termico

Policarbonato

Pannelli sandwich – isolati o non isolati

Altri pannelli disponibili su richiesta

Il sistema è stato testato ed è certificato secondo la norma EN 12101-2.

Covia e Covia RA

COVIA è un evacuatore a singolo battente adatto allo smaltimento di grandi quantità di fumo e calore in breve tempo; è inoltre utilizzabile per la ventilazione quotidiana e l’illuminazione naturale. Utilizzabile in diversi contesti, è integrabile con ogni tipologia di copertura. È particolarmente indicato per magazzini, centri logistici, centri commerciali, ambienti di produzione e industrie.

Costruito interamente in alluminio di alta qualità resistente alla corrosione, garantisce l’impermeabilità e bassi costi di manutenzione. L’evacuatore è disponibile in un’ampia gamma di dimensioni e configurazioni, con attuatori elettrici o pneumatici, per soddisfare ogni esigenza e presenta angoli di apertura di 140°, 150° e 160°.

Le tipologie di flap disponibili sono:

AL: allumino non coibentato

AL ISO: alluminio coibentato (20 e 50 mm)

PC16: policarbonato 16 mm, traslucido o opal

PC25: policarbonato 25 mm, traslucido o opal

PC32: policarbonato 32 mm, traslucido o opal

COVIA è disponibile anche con sistema di accesso al tetto, COVIA RA. Il sistema è testato e certificato in accordo con la EN 12101-2.

Monodelta

MONODELTA è un evacuatore a singolo battente per aspirare grandi quantità di aria calda e/o fumo da un edificio in breve tempo , ventilazione quotidiana e illuminazione naturale. È adatto per installazione su tetti a shed.

La sua struttura è realizzata in alluminio di alta qualità resistente alla corrosione, garantendo l’impermeabilità, bassi costi di manutenzione e requisiti di tenuta. Presenta un’apertura che varia da 0 – 85° ed è disponibile in grandi dimensioni fino a 1250 x 3000 mm (larghezza x lunghezza).

Le tipologie di flap esistenti sono le seguenti:

AL: allumino non coibentato

AL ISO: alluminio coibentato (20 e 50 mm)

PC16: policarbonato 16 mm, traslucido o opal

PC25: policarbonato 25 mm, traslucido o opal

DG: doppio vetro 25-30 mm

È disponibile sia il funzionamento pneumatico che motorizzato 24 V per soddisfare ogni esigenza.

L’evacuatore è fabbricato in conformità con gli standard di controllo qualità ISO 9001 e soddisfa i requisiti europei per NSHEV secondo EN 12101-2.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

DELTA

L’evacuatore DELTA è un sistema di ventilazione a doppio battente adatto per estrarre grandi quantità di aria calda e/o fumo da un edificio in un breve periodo di tempo, per la ventilazione quotidiana e per l’illuminazione naturale. Può essere installato su tetti o su sistemi di illuminazione diurna in volte a botte e risulta particolarmente indicato per magazzini, centri logistici, ambienti di produzione ed industrie.

I battenti sono fabbricati secondo gli standard di qualità EN-ISO 9001 e sono realizzati in alluminio di alta qualità resistente alla corrosione per garantire bassi requisiti di manutenzione e tenuta stagna. I profili del telaio sono in alluminio estruso AlMg3 resistenti alla corrosione.

La base è disponibile in:

Alluminio non coibentato

Alluminio coibentato

Altre basi non di serie sono disponibili su richiesta

La tipologia di battente, invece, in:

AL: alluminio non coibentato

PC16: policarbonato da 16 mm, traslucido o opal

AL ISO: alluminio coibentato

SW: pannello sandwich

L’apertura degli evacuatori può essere motorizzata 24 V o pneumatica.

Il sistema è testato e certificato in accordo con la EN 12101-2.

VENTRA RA e STERLING

VENTRA RA

Il VENTRA è disponibile anche nella versione VENTRA RA: un evacuatore di fumo e calore utilizzabile anche come passo uomo per accesso al tetto. (Foto a sinistra)

VENTRA STERLING

Per applicazioni in cui sono richiesti requisiti più severi di isolamento termico è stato sviluppato il prodotto VENTRA STERLING, caratterizzato da valori di trasmittanza termica più bassi. (Foto a destra).

VENTRA orizzontale e verticale

VENTRA è un evacuatore multi lamelle che permette la rimozione di grandi quantità di aria calda e/o fumo da un edificio entro un breve lasso di tempo. È adatto, grazie alla versatilità di applicazione con un angolo compreso tra 0° e 90°, per il ricambio d’aria, per l’estrazione dell’aria e/o del fumo (facciata e tetto) e per l’illuminazione naturale.

Le applicazioni tipiche sono in capannoni industriali, magazzini, centri logistici, centri commerciali, atri, facciate ecc.

Le prese d’aria sono prodotte con un alluminio di alta qualità resistente alla corrosione, al fine di garantire bassa necessità di manutenzione e tenuta stagna.

Le tipologie di lamelle disponibili sono le seguenti:

AL: alluminio non coibentato

PC16: policarbonato 16 mm, traslucido o opal (Classe U=1,77 W/m2K)

AL ISO: alluminio coibentato

G: vetro laminato singolo, temprato

SW: pannello sandwich da 8/16 mm

Sono disponibili vari metodi di funzionamento che utilizzano attuatori pneumatici o elettrici.

Il sistema è testato e certificato in accordo con la EN 12101-2.

Tende Tagliafumo Attraversabili EV

Le tende tagliafumo EV sono una barriera tagliafumo automatica che limita e controlla il movimento del fumo e consente l’evacuazione in caso di incendio, grazie alla struttura del tessuto “a strisce”.

Il tessuto è in fibra di vetro e resiste fino a 600ºC. Il rivestimento in poliuretano su entrambi i lati garantisce stabilità meccanica e migliori prestazioni. Tutte le cuciture sono realizzate con filo in acciaio rivestito di Kevlar ad alta resistenza. Lo stesso è fissato ad un minimo di due rulli, contenuti in un cassonetto in acciaio zincato.

Tutto il sistema è azionato da un motore tubolare 24Vdc ed è controllato da una scheda elettronica (CRM) con speciale sistema di sicurezza a gravità.

Il sistema può essere attivato da IRAI o manualmente.

Il prodotto è classificato DA secondo la EN 12101-1 con marcatura CE ed è testato a 600 ° C per oltre 120 minuti.

Tende Tagliafumo AUTOMATICHE

Le tende tagliafumo mobili o automatiche hanno il tessuto avvolto su un rullo con all’interno un motore tubolare 24V. Il rullo è montato e racchiuso in un alloggiamento in acciaio e sul bordo inferiore della tenda viene agganciata una barra di fondo che ha la funzione di far scendere la tenda per gravità (GRAVITY FAIL SAFE) in caso di incendio.

Il sistema GRAVITY FAIL SAFE permette alla tenda, in caso di mancanza di corrente, batterie scariche, danneggiamento della centralina o taglio cavi ai motori, di portarsi in posizione operativa di protezione. Le tende tagliafumo automatiche possono essere con o senza guide laterali, oltre che essere utilizzate per chiudere completamente o meno il passaggio fino a terra.

Il prodotto è testato e validato secondo la UNI EN 12101-1 ed è marcato CE

Tende Tagliafumo FISSE

Le tende tagliafumo sono sistemi di compartimentazione per fumi caldi utilizzati per separare due ambienti adiacenti. Solitamente vengono impiegate per la compartimentazione dei soffitti e, in particolare, per accelerare l’apertura e l’azionamento degli evacuatori di fumo naturali. Sono realizzate con un tessuto composito con fibre di vetro resistente al fuoco. L’installazione consiste nello staffaggio al di sotto di travi o coperture con l’aggiunta di un contrappeso per mantenere il sistema teso ed evitare il passaggio del fumo. Il tessuto di fibre di vetro resiste fino a una temperatura di 600°C ed è classificato A2 s1, d0 secondo la EN 13501-1:2009. È rivestito con del poliuretano che conferisce stabilità meccanica e lavorabilità. Tutte le cuciture sono realizzate con filo metallico rivestito di Kevlar. 

Testate e validate secondo la UNI EN 12101-1 e marcate CE. BachsmokeFix D180 con caratteristiche DA. 

Tende Tagliafuoco EGRESS

Le tende tagliafuoco EGRESS con classificazione E 120 limitano e controllano l’incendio, permettendo contestualmente l’evacuazione delle persone. Le tende sono in tessuto in fibra di vetro con spalmatura poliuretanica su entrambi i lati, cucito con filo di acciaio rinforzato e fissato ad un rullo in acciaio. Il tessuto in fibra di vetro resiste fino a 1100ºC. Il rivestimento in poliuretano su entrambi i lati garantisce stabilità meccanica durante la lavorazione del tessuto oltre che durante la posa. Tutte le cuciture sono realizzate con fili di acciaio inossidabile rinforzati con un rivestimento di Kevlar. Cassone, guide laterali e barra di fondo sono in acciaio zincato ed è possibile scegliere una qualunque colorazione RAL.

Il sistema può essere attivato da IRAI, dispositivi autonomi di rilevazione incendio e fumo o pulsanti di emergenza manuali.

In caso di incendio, il Pannello di Controllo, riceve la segnalazione di allarme, e la tenda si chiude automaticamente, con la velocità di discesa costante controllata e sicura anche dopo la totale mancanza di alimentazione.

Il prodotto, marcato CE, è testato secondo la EN16034:2014 ed è classificato secondo la 13241:2003+A2:2016

Tende Tagliafuoco Z

Le tende tagliafuoco Z limitano e controllano l’incendio e possono essere adattate a perimetri geometrici irregolari aperti o chiusi per evitare travi verticali.

Il tessuto è in fibra di vetro con spalmatura poliuretanica su entrambi i lati, cucito con filo rinforzato e fissato ad una piastra all’interno del cassonetto e alla barra inferiore. Il prodotto resiste fino a 1100ºC.

Cassonetto, guide laterali e barra inferiore sono in acciaio zincato ed è possibile scegliere una qualunque colorazione RAL.

Il prodotto può avere classificazione E 120, EI 90 oppure EI 120 se cassone e guide laterali non sono esposte all’incendio.

Le tende classificate E 120 sono costituite da un tessuto a fisarmonica mentre quelle classificate EI presentano due tessuti, uno a fisarmonica e uno piatto, e sono accoppiate a un sistema di raffreddamento ad acqua.

Il prodotto è testato e validato secondo le norme europee UNE EN 1634-1 e UNE EN 1363-1.

EI a SECCO

Le tende tagliafuoco EI a secco sono sistemi di compartizione al fuoco che possono essere utilizzati per sostituire le usuali chiusure tagliafuoco in commercio (ad es. portoni tagliafuoco). A differenza di quelle a umido non hanno bisogno di una lama d’acqua.

Il tessuto, più spesso rispetto a quello delle tende ad umido, è in fibra di vetro cucito con filo metellico ed è fissato ad un rullo in acciaio.

Il cassone e le guide laterali sono in acciaio zincato ma possono essere colorati RAL a scelta.

Le tende sono classificate secondo la EN 16034:2014 e hanno marcatura CE.

EI a UMIDO

Le tende tagliafuoco EI sono sistemi di compartizione al fuoco che possono essere utilizzati per sostituire le usuali chiusure tagliafuoco in commercio (ad es. portoni tagliafuoco). Per garantire tali caratteristiche di resistenza vengono abbinate, tranne che in specifiche condizioni, a un sistema di raffreddamento dalle seguenti caratteristiche:– portata 3,8 l/min*mq- almeno 1,5 bar di alimentazione

Gli ugelli a diluvio utilizzati sono di tipo sidewall.

Le basse portate permettono l’installazione di tali tende senza necessità di riserve idriche aggiuntive.

L’installazione può essere effettuata in luce, fuori luce o nascosta in controsoffitto.

Le tende sono classificate secondo la EN 13501-2 e testate secondo la EN 1634-1, EN 1634-3 e EN 1363-1.

Tende Tagliafuoco EW

Le tende tagliafuoco EW sono sistemi di compartimentazione al fuoco che vengono utilizzati per dividere ambienti senza l’utilizzo di pareti fisse o in situazioni dove l’utilizzo di porte e portoni tagliafuoco può risultare difficile dal punto di vista installativo o architettonico.

Possono essere installate in luce o fuori dalla luce ed in particolare possono essere nascoste in controsoffitti, così da poter migliorare il progetto architettonico lasciando in vista solamente le guide laterali, mantenendo però inalterate le prescrizioni antincendio.

Le tende con classificazione “EW” possiedono, oltre alla caratteristica “E”, relativa alla tenuta al fuoco (ossia impedisce il passaggio di fumi e fiamme da un lato all’altro del tessuto) anche la lettera “W” che indica la capacità di limitare l’irraggiamento termico della superficie non esposta all’incendio.

Esistono varie tipologie di tende tagliafuoco in funzione della resistenza al fuoco che hanno dimostrato durante il test a cui sono state sottoposte. Tale test è lo stesso che viene realizzato per caratterizzare le porte tagliafuoco e segue quanto precisato dalla
UNI EN 1634-1 , UNI EN 1363-1 e UNI EN 16034.

Tende Tagliafuoco E120 e E120 SA

Le tende tagliafuoco BACHFIRE E120 sono una barriera tagliafuoco automatica che limita e controlla l’incendio. Il sistema ha un’importante versatilità architettonica; permette infatti grandi spazi aperti senza la limitazione di suddivisioni e, quando installato in controsoffitti, il sistema di compartimentazione è invisibile.

Il tessuto composito in fibra di vetro e fili metallici può resistere fino a 1100 °C, è rivestito su entrambi i lati con poliuretano ed è cucito con filo rinforzato e fissato a un rullo in acciaio. Cassone, guide laterali e barra di fondo sono in acciaio zincato e possono essere colorate RAL a piacere.

È presente il sistema Gravity Fail Safe che permette alle tende, in caso di mancanza di corrente, batterie scariche, danneggiamento della centralina o taglio ai cavi motori, di portarsi in posizione operativa di protezione.

Tutto il sistema è azionato da un motore tubolare 24Vdc ed è controllato da una scheda elettronica (CRM) con speciale sistema di sicurezza a gravità.

Il prodotto è testato e classificato secondo la UNI EN 1634 -1 e UNI EN 1363-1. Il prodotto ha marcatura CE.